Pubblicata l'indagine de Il Sole 24 Ore: Udine la provincia dove si vive meglio; all'ultimo posto Foggia
Nella periodica indagine pubblicata da Il Sole 24 Ore sulla qualità della vita nelle province italiane, Aosta si piazza ai piedi del podio. Il capoluogo regionale ottiene 594,2 punti che valgono la quarta posizione generale. Lo scorso anno Aosta era invece sesta (con 575,38 punti).
Guardando ai singoli indicatori che contribuiscono a formare la classifica generale, l'indagine colloca Aosta al secondo posto in Italia per "ricchezza e consumi" (un miglioramento di 23 posizioni rispetto al report precedente), all'ottavo posto per "cultura e tempo libero" e al nono posto per "ambiente e servizi" (dove perde sei posizioni). L'indicatore "affari e lavoro" vede Aosta risalire di 26 posizioni fino al trentunesimo posto. Infine il capoluogo perde posizioni nel ranking per l'indicatore riferito alla "giustizia e sicurezza", dove è ventitreesima (-7) e per "demografia e società" dove precipita al sessantacinquesimo posto (-34).
Tornando alla classifica generale, le province in cui si vive meglio secondo questa indagine sono Udine (primo posto con 605,68 punti), Bologna (secondo posto) e Trento (terzo posto). Il fanalino di coda è Foggia che totalizza 401,85 punti.
Clara Rossi