Intrusione al J.B. Festaz, fermato un cittadino britannico

L'uomo si sarebbe introdotto di notte nella casa di riposo di Aosta. Marzi: «è già a piede libero»

Casa di riposo J.B. FestazUn cittadino della Gran Bretagna sembra essere l'intruso che qualche notte fa si è introdotto nella casa di riposo J.B. Festaz di Aosta destando la preoccupazione del personale. Il fatto, avvenuto tra l'1 e il 2 febbraio scorsi, è stato prontamente segnalato alle forze dell'ordine che hanno fermato la persona poco dopo.

«Trattandosi di cittadino britannico, uno Stato esterno all'Unione europea e giuridicamente fuori dallo spazio Schengen, in visita turistica e di fatto è già a piede libero», ha riferito in Consiglio regionale l'assessore Carlo Marzi rispondendo ad un question time del gruppo Rassemblement. L'uomo, che «pareva alterato», è stato ripreso dalle telecamere di sicurezza: si trovava con un gruppo di altri soggetti all'esterno della struttura, poi si è avvicinato da solo alla casa di riposo, si è calato dalla balconata sud ed è entrato nell'edificio dalla parte del cantiere dell'ospedale di comunità «rompendo un vaso in terracotta di un certo valore storico». Il personale ha subito allertato il numero di emergenza «ponendosi in modalità protetta all'interno dei reparti». In seguito sono state fatte le dovute segnalazioni alla compagnia di assicurazioni.

L'assessore Marzi ha aggiunto che «il direttore prima e il presidente poi si sono adoperati per rincuorare e rassicurare il personale rispetto ad un evento quanto mai inatteso».

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075