Anche nel capoluogo regionale l'Arma celebrerà l'anniversario della fondazione
Sarà piazza Chanoux a ospitare la cerimonia ad Aosta per i 210 anni dei Carabinieri. Insieme a valdostani, autorità e studenti, l'Arma celebrerà l'anniversario nella giornata del 5 giugno, data in cui nel 1920 fu concessa alla bandiera dell'Arma la prima Medaglia d’Oro al Valor Militare per l'eroica partecipazione alla Prima Guerra mondiale. Bandiera che, a tutt’oggi, rimane la più decorata.
Ad Aosta i Carabinieri Reali erano presenti sin dal 1814, anno di fondazione da parte di Re Vittorio Emanuele I. Nel regolamento del 1822 vengono bene sintetizzati i compiti: «se da una parte sono armati per raffrenare i cattivi, devono dall’altra parte guarantire e proteggere i buoni; con l'urbanità delle loro maniere … … e la stima generale sarà la ricompensa della loro buona condotta, egualmente … saranno accompagnati dalla pubblica considerazione».
«Proteggere i "buoni", i più deboli, essere al servizio degli italiani e di qualsiasi persona sul territorio nazionale è la nostra missione da sempre -s ottolinea il Comando di Aosta -. Una missione che già nel 1864, grazie all’assidua e immane opera di sostegno alle popolazioni del costruendo nuovo Regno d’Italia valse il titolo di benemerita, che è un elogio, non accessorio in un giudizio storico, ottenuto in sede parlamentare, proprio per gli "indefessi e segnalati servigi che la rendono dovunque veramente benemerita del Paese"».
E.G.