Il giornalista parlerà della sua inchiesta sulla militarizzazione dell'istruzione in un incontro organizzato da Cgil Valle d'Aosta il 5 dicembre
Il giornalista Antonio Mazzeo sarà ospite insieme al collega Stefano Mauro di un evento organizzato da Cgil ad Aosta. Mazzeo interverrà alla presentazione del suo libro inchiesta "La scuola va alla guerra" sulla militarizzazione dell'istruzione in Italia e dialogherà con Stefano Mauro ed Andrea Asiatici, già direttore della scuola di pace della Valle d'Aosta, e con la segretaria generale regionale di Flc Cgil Simona D'Agostino.
«Sempre più di frequente si hanno segnalazioni nelle scuole di incontri di informazione e orientamento che promuovono la carriera militare, anche in Valle d'Aosta», spiega D'Agostino. «Noi siamo contrari a questa "militarizzazione sottile" nelle scuole, come siamo assolutamente contrari che strumenti e linguaggi di guerra entrino nel mondo della scuola a partire dalla scuola primaria. Sono notizie di questi giorni episodi, in cui le Forze dell'ordine hanno insegnato a utilizzare i manganelli (Milano) o che davanti a bambini spaventati hanno simulato delle sparatorie (Palermo). La nostra scuola, al contrario, deve promuovere la cultura della pace e non della guerra, come sancisce l'articolo 11 della Costituzione, l'Italia ripudia la guerra, non la promuove».
L'incontro è in programma giovedì 5 dicembre alle ore 18 nella sede aostana del sindacato in via Binel.
E.G.