Cdm sci alpino a Zermatt e Cervinia, procura di Aosta apre un fascicolo

Accertamenti in corso sui lavori per preparare il tracciato di gara


CdM Zermatt - Cervinia

La procura di Aosta ha aperto un fascicolo sui lavori in corso a Cervinia per preparare la pista sulla quale, il mese prossimo, si svolgeranno le gare della Coppa del mondo di sci alpino. L'obiettivo è far luce sugli interventi e sulle autorizzazioni ottenute per la parte italiana del tracciato che, come noto, inizia in Svizzera e attraversa il confine con l'Italia.

In territorio elvetico recentemente sono emerse problematiche riferite proprio alle autorizzazioni. Nel Cantone Vallese la Commissione edilizia ha bloccato in parte gli interventi sulla pista, finiti al centro di forti proteste per il loro impatto ambientale sul ghiacciaio del Teodulo. Il comitato organizzatore dell'appuntamento sportivo ha fatto sapere che procederà "alla dovuta correzione, lasciando inalterato il percorso dal punto di vista sportivo".

Mercoledì in Consiglio regionale l'assessore allo Sviluppo economico Luigi Bertschy aveva riferito che «la società che gestisce i lavori, già nell'edizione dello scorso anno, aveva operato nella direzione di ottenere tutti i permessi e le autorizzazioni per muoversi nella piena legittimità».

 

 

M.C.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075