Aosta, meno furgoncini nella Ztl con le nuove norme di gestione

Aosta, meno furgoncini nella Ztl con le nuove norme di gestione

Cambiano le tariffe, videosorveglianza ininterrotta e stretta sugli ingressi per commercianti e artigiani

AOSTA. Il Comune di Aosta ha rivisto le norme di gestione delle Zone a traffico limitato introducendo nuove tipologie di contrassegno, aggiornando le tariffe, disponendo la videosorveglianza h24 e introducendo una stretta sul traffico di mezzi per il carico e lo scarico delle merci in centro.

Per il rilascio dei permessi 2018 bisogna recarsi all'Ufficio Ztl dal 20 novembre al 30 dicembre prossimi (il Comune non invierà né avvisi né contrassegni).

Scorrendo le novità in ordine alfabetico, brutte notizie arrivano per i titolari dei contrassegni di tipo "A" i quali per il 2018 devono pagare una tariffa di 40 Euro all'anno contro i 15 Euro del 2017. Rimane l'esenzione per i residenti.

I contrassegni "B" scompaiono e diventano "TR" (così come i contrassegni "TRA") con una tariffa di 5 Euro al giorno anziché di 100/120 Euro all'anno (e di 150 Euro per i "TRA"). I nuovi "TR" saranno rilasciati con il contagocce: i titolari delle attività nelle Ztl possono ottenerli solo se impossibilitati ad avvalersi del Cityporto o degli stalli di carico e scarico all'esterno della Ztl. Ogni accesso inoltre andrà comunicato entro dieci giorni.

Il contrassegno di tipo "C" è concesso soltanto ai residenti e non più ai dimoranti e ai domiciliati. Dal 2018 questo tipo di permesso consente le operazioni di scarico in orario 8.30-10.30 e 19.30-22.30. La sosta negli stalli inoltre è sostituita da agevolazioni per la sosta su strada in quasi tutte le zone blu (escluse quelle a 2 euro l'ora) e sull'abbonamento al parcheggio Parini.

Novità anche per i permessi di tipo "D" con i quali è possibile effettuare le operazioni di carico/scarico al mattino (8.30-10.30) e nel primo pomerggio (14.30-15.30). Anche in questo caso la sosta negli stalli negli orari di apertura dell'esercizio è sostituita da agevolazioni per la sosta su strada nelle zone blu (escluse sempre quelle a 2 euro l'ora) e sull'abbonamento al parcheggio Parini.

Quanto alle tariffe, i contrassegni "D" passano da 30 a 50 Euro all'anno e i "K" da 30 a 50 Euro al mese e da 200 a 300 Euro all'anno. Rimane l'esenzione per i contrassegni "X" rilasciati a medici, assistenti sociali e, novità, a membri di corpi consolari e diplomatici.

L'obiettivo della nuova gestione, ha spiegato il sindaco Fulvio Centoz, è quello di ridurre la «selva di furgoncini e auto che al mattino si fermano un po' ovunque e sono pericolosi» in un'ottica turistica e di sicurezza dopo gli attentati terroristici avvenuti in Europa.

Le modifiche alle tariffe non serviranno a fare cassa, ha spiegato Giulia Pasi dell'Aps. «Con queste nuove regole prevediamo il 50% degli incassi rispetto all'anno precedente», ha affermato.

 

Elena Giovinazzo

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075