Nuova viabilità permanente in prossimità delle scuole E. Ramires e Regina Maria Adelaide
Via Chavanne diventa "strada scolastica" per garantire maggiore sicurezza agli studenti che frequentano le scuole "E. Ramires" e "Regina Maria Adelaide", con divieti di transito e fermata nel lato Sud della strada in prossimità dell'ingresso delle scuole.
L'amministrazione comunale di Aosta ha ricavato un'area pedonale nel parcheggio antistante la scuola primaria ed il liceo delle scienze umane e scientifico “Regina Maria Adelaide”, al fondo di via Chavanne, per consentire la sosta di genitori e studenti in piena sicurezza, senza l'interferenza di veicoli in sosta e in manovra. Un'altra zona è dedicata alla sosta dei mezzi a due ruote.
L'intervento esprime "un'attenzione in più per la fascia più debole degli utenti della strada", afferma l'assessore assessore alla Mobilità, Loris Sartore. "Spazi come questo incentivano gli spostamenti a piedi e in bici, favoriscono l’autonomia dei più piccoli anche con momenti di gioco e socializzazione".
Nella primavera del 2024 il Comune prevede inoltre di coinvolgere allievi e allieve delle scuole in un progetto di street art simile a quello realizzato in via Cavagnet davanti alla Scuola Lexert del quartiere Cogne.
redazione