Nuova segnaletica, attraversamenti rialzati, restringimenti e riduzione dei parcheggi in attesa di realizzare le vere e proprie piste ciclabili
Il Comune di Aosta avvierà a breve gli interventi per attivare in via Torino e in via Festaz dei percorsi ciclabili che a tutt'oggi mancano. Non si tratterà per il momento di una pista dedicata alle due ruote, come realizzato in altre zone del capoluogo con il progetto Aosta in bicicletta, bensì di spazi ciclabili indicati da un'apposita segnaletica.
In origine l'amministrazione comunale aveva intenzione di realizzare in via Torino e in via Festaz, a Est di via Conseil des Commis, una ciclabile parallela al traffico veicolare occupando una delle corsie. Per farlo, avrebbe dovuto rendere entrambe le strade a senso unico, ma per ora questo non accadrà. L'amministrazione ha infatti deciso di rallentare i propri piani dopo aver visionato uno studio di dettaglio commissionato allo scopo di capire l'impatto che i sensi unici di circolazione avrebbero sulla viabilità. L'analisi ha evidenziato che attualmente la zona non è in grado di reggere un cambiamento così drastico dei flussi di traffico.
Per ora dunque i percorsi ciclabili saranno indicati da un'apposita segnaletica. Sarà anche potenziata la "Zona 30" delle due strade che costeggiano il centro pedonale con attraversamenti rialzati e restringimenti per rallentare i mezzi a motore e aumentare la sicurezza per i ciclisti. Non solo: l'amministrazione spiega che ci sarà una "parziale riduzione del numero di posti auto nella zona longitudinale a Nord, da destinare a dehors e/o spazi di carico scarico e in generale a servizio delle aree pedonali".
Secondo lo studio di dettaglio sul traffico, la realizzazione di una vera e propria ciclabile in via Festaz e via Torino potrà avvenire "solo nel caso in cui vengano contestualmente introdotte una serie di modifiche agli schemi di circolazione, ai nodi della rete viaria (in particolare quello situato di fronte alla stazione ferroviaria) e al sistema del trasporto pubblico (linee e fermate) tali da rendere sostenibile la redistribuzione dei flussi di traffico prevista".
Per quanto riguarda la stazione ferroviaria, la Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo di sistemazione di piazza Manzetti. La spesa di 2,3 milioni di Euro consentirà di attivare una rotonda, realizzare un ascensore per il sottopasso (costruito da Rfi) tra la parte Sud della ferrovia e la parte Nord di via Carrel e l'attivazione di una corsia a senso unico con stalli "kiss and ride" per la sosta brevissima e il capolinea della navetta.
Elena Giovinazzo