Uno sportello a tutela degli animali: il Consiglio comunale dice sì

Voto unanime alla mozione proposta da Rainassance e modificata dalla Giunta aostana contro il maltrattamento degli animali

 Amico in Comune

Ampliare le competenze dello sportello "Amico in Comune" per poter fornire informazioni contro il maltrattamento degli animali. Lo prevede una mozione approvata dal Consiglio comunale di Aosta con unanime favorevole.

La mozione nasce dal gruppo Renaissance. Nelle premesse, l'iniziativa sottolinea che «come denuncia ogni anno il Rapporto Ecomafia di Legambiente, gli illeciti a danno degli animali sono sempre il secondo o terzo settore per illegalità e produce ingentissimi guadagni illegali» e che «i maltrattamenti, lo sfruttamento e in casi drammatici anche e uccisioni per crudeltà e senza necessità, sono purtroppo più frequenti di quanto si immagina».

Il gruppo Renaissance proponeva l'apertura di uno sportello comunale dedicato alla tutela degli animali. In accordo con la giunta comunale, la mozione è stata modificata per impegnare l'amministrazione comunale «ad arricchire con adeguati strumenti lo sportello Amico in Comune, affinché gli operatori siano messi nelle condizioni di fornire adeguate ed esaustive informazioni utili a prevenire ogni forma di maltrattamento animale e ad alimentare tutti i processi di condivisione interistituzionale attorno alla promozione della cura e della presenza degli animali nel proprio territorio, affinché sia riconosciuto il loro valore affettivo ed educativo».

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075