ore

Arco d'Augusto pedonale, approvato il progetto esecutivo da 4,2 milioni

Altri lavori in via Mont Emilius e sul nuovo ponte sul Buthier. Il cantiere aprirà nel 2025

Arco d'Augusto

Il progetto da 4,2 milioni di euro per pedonalizzare quasi completamente l'Arco d'Augusto incassa il via libera della Giunta comunale di Aosta. Quello approvato è il documento esecutivo, dunque l'ultimo passo prima di procedere con la gara d'appalto e subito dopo avviare il cantiere.

Se tutto andrà come previsto, i lavori inizieranno entro la primavera 2025. Al loro completamento la zona tra il vecchio ponte, anch'esso off limits per i veicoli, e piazza Vuillerminaz avrà una nuova pavimentazione: via l'asfalto su cui circolano i veicoli e al suo posto una copertura in pietra che segnalerà quella che era l'originario percorso di accesso ad Augusta Praetoria e cioè il ponte romano sul Buthier. Ci sarà anche un percorso ciclopedonale collegato con la pista già realizzata lungo il torrente.

Molti interventi si concentreranno sulle strade di accesso alla zona, specialmente via Mont Emilius, che già attualmente vede transitare gran parte del traffico che in precedenza ruotava attorno all'Arco. Le due rotatorie già operative saranno rese definitive e la strada verrà dotata di marciapiedi su entrambi i lati. Saranno sistemate le aree di sosta che già esistono all'altezza del comando della polizia locale e della cabina Deval. I posti auto complessivi saranno 149, quattro in più rispetto agli attuali.

Il progetto, sostenuto in gran parte dai finanziamenti "Aosta capitale dell'autonomia", prevede poi interventi per agevolare pullman e altri mezzi più ingombranti che faticano ad affrontare lo stretto raggio di curva del nuovo ponte, il quale sarà allargato.

Rientrano invece in un diverso capitolo gli interventi di riqualificazione della piazza Arco d'Augusto. Amministrazione comunale e Regione hanno avviato le interlocuzioni per affrontare la questione non solo da un punto di vista operativo e progettuale, ma anche economico.


 

Clara Rossi

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075