Gestione rifiuti ad Aosta, Comitato Si Può Fare: "è pasticcio totale"

 

La reazione del Comitato in vista del ritorno del porta a porta per i commercianti del centro

rifiuti-quendozAOSTA. "La celebre frase "Ve l'avevamo detto" non può rendere l'idea del fallimento di questo esperimento". Lo scrive il Comitato Si Può Fare commentando il ritorno del porta a porta per il ritiro dei rifiuti delle utenze commerciali nel centro di Aosta.

"Il pasticcio è però totale - si legge nella notta -: di nuovo porta a porta per i commercianti con una tassa in più, ecoisole per i malcapitati abitanti del centro, porta a porta per tutti fuori dal centro. Perseveranza nella follia oltre che una palese violazione dell'appalto: non si capisce infatti perché i commercianti debbano pagare una sovrattassa, per avere il porta a porta che è previsto nel contratto di gestione della raccolta rifiuti".

Il Comitato ribadisce che "l'unico modo per una raccolta differenziata efficace, per un vero abbattimento della produzione dei rifiuti e soprattutto per un abbattimento dei costi è la strategia Rifiuti Zero" e che "i 3 punti fondamentali sono la separazione dell'umido, il porta a porta e la tariffa puntuale".

"Speriamo - conclude la nota - che l'amministrazione sia più ben disposta ad accettare i consigli e l'aiuto delle associazioni e dei movimenti che compongono il Comitato, perché dietro le nostre osservazioni non vi è alcuna battaglia politica, ma solo la volontà di migliorare l'ambiente, la salute e soprattutto il portafoglio di tutti i cittadini".

 

M.C.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075