L'assessore Paron: "garantito il mantenimento dei livelli occupazionali"
AOSTA. La Vivenda Spa continuerà ad occuparsi della refezione e della pulizia delle scuole di Aosta ancora per un anno dal momento che il rapporto tra Comune e società è sotto la tutela della Prefettura di Roma. L'Amministrazione comunale del capoluogo ha approvato oggi la prosecuzione del servizio con un atto che fa seguito al commissariamento disposto dal prefetto Gabrielli nell'ambito dell'inchiesta Mafia Capitale.
La decisione «garantisce il mantenimento dei livelli occupazionali, che in caso di aggiudicazione a diverso operatore economico non erano garantiti integralmente» oltre che «costi certi e definiti del servizio», sottolinea in una nota l'assessore all'Istruzione Andrea Edoardo Paron.
Con determinazione dirigenziale, lo scorso 3 luglio il Comune aveva disposto la risoluzione del rapporto come previsto dalla normativa nei casi di sospette irregolarità. Dieci giorni dopo, ricapitola la nota, "l'Amministrazione comunale, avuta notizia del commissariamento nei giorni precedenti, ha scritto ai commissari" a proposito della "possibilità di una prosecuzione del rapporto di servizio tra Comune di Aosta e l'Ati tra Vivenda S.p.A e La Cascina Global Service s.r.l, per il secondo ed ultimo anno scolastico di ripetibilità del citato contratto. La conseguente presa in carico dell'appalto del Comune di Aosta da parte dei commissari, come meglio definito all'interno del Decreto del Prefetto di Roma di prossima pubblicazione, consentono di fatto a La Cascina Global Service s.r.l. di proseguire il rapporto visto il presidio di legalità garantito dagli stessi commissari", conclude la nota.
Marco Camilli