Caos lavori Telcha ad Aosta, Centoz: abbiamo scelto il male minore

 

Oggi è scattata la chiusura di corso Battaglione. Si punta a concludere i cantieri prima della riapertura delle scuole

Auto-contromax450

AOSTA. Ha aperto oggi il cantiere della Telcha che comporta la chiusura del primo tratto di corso Battaglione ad Aosta. Il traffico è stato deviato su via Monte Vodice con senso di marcia invertito rispetto alla normalità, svolta obbligata a sinistra in via Battisti e, per chi intende tornare su corso Battaglione, svolta ancora a sinistra in via Giorgio Elter percorrendo l'ultimo tratto "contromano" rispetto alla viabilità abituale. Non mancano le code e gli ingorghi provocati in alcuni casi da automobilisti che (foto in alto) percorrono queste strade senza prestare attenzione alla segnaletica che avverte dei sensi di marcia modificati.

«Abbiamo cercato di scegliere il male minore» ha detto il sindaco di Aosta Fulvio Centoz durante un incontro informale con i mezzi di informazione organizzato davanti al cantiere aperto oggi per fare il punto della situazione insieme ai responsabili Telcha e al comandante della Polizia locale Fabio Fiore. «Siamo consapevoli - ha spiegato il sindaco - del fatto che in questo periodo sicuramente creiamo del disagio, in particolare ai turisti e ai commercianti. La valutazione fatta dall'Amministrazione, dalla ditta e dai tecnici è stata che fare questi lavori nel periodo di apertura delle scuole sarebbe stato molto più problematico». L'obiettivo è dunque quello di concludere il grosso dei cantieri e ripristinare la normale viabilità prima della ripresa dell'attività scolastica. Per riuscirci bisogna «cercare di venirsi un po' tutti incontro» ha detto ancora Centoz.

Fiore-telchax450

Le maggiori preoccupazioni riguardano il ritrovamento di reperti di interesse archeologico che inevitabilmente allungherebbe i tempi del cantiere. «Scavando ad Aosta ci sono sempre sorprese - ha detto il sindaco -. E' inevitabile che saltino fuori dei problemi durante gli scavi. Bisogna cercare di risolverli per velocizzare il più possibile questi lavori».

Il cantiere di corso Battaglione rimarrà aperto due settimane e gli operai lavoreranno sei giorni alla settimana. «Siamo più o meno nei tempi previsti» ha detto il responsabile dei lavori Jean-François Chartrain parlando in generale del cronoprogramma Telcha per la posa della rete del teleriscaldamento. Nell'anno in corso la società vuole portare il teleriscaldamento al quartiere Cogne, in via Chambery e in via Saint-Martin-de-Corléans fino all'ospedale. «Sapevamo che la chiusura di corso Battaglione era impegnativa. Ci adatteremo se ci saranno problemi» ha anticipato Chartrain.

 

Marco Camilli

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075