L'amministrazione comunale coinvolge i due enti per l'attuazione del Green Lab e dell'Education Lab
Compie un importante passo avanti il progetto "Arvier Agile" finanziato con 20 milioni di Euro dal Pnrr. Il consiglio comunale ha approvato ieri un accordo che coinvolge l'Arpa e la Fondazione Montagna Sicura per due dei cinque laboratori previsti nei borghi di Arvier e di Leverogne: il Green Lab e l'Education Lab.
Questi due laboratori "saranno sviluppati in collaborazione tra il Comune, Arpa e Fms, dedicandosi alla ricerca, formazione, educazione e sensibilizzazione su tematiche ambientali", spiega l'amministrazione comunale di Arvier. "Il Green Lab, in particolare, mira a promuovere Arvier e la Valle d’Aosta come centri di riferimento a livello di Eusalp per lo studio e la gestione dei cambiamenti climatici e la sostenibilità ambientale, promuovendo la collaborazione tra comunità professionali e locali e favorendo un approccio olistico allo sviluppo delle zone di montagna". Attività formative, educative e di ricerca applicata saranno alla base di queste attività.
L'accordo con Arpa e Fondazione Montagna Sicura inoltre prevede la gestione congiunta delle Maisons coliving e coworking (spazi collettivi temporanei di vita e di lavoro) e dell'Espace T/Espace Lab (spazio di lavoro pubblico con foresteria dedicato completamente alla cooperazione transfrontaliera).
Elena Giovinazzo