Confcommercio, in 11 anni ad Aosta ha chiuso un quarto dei negozi

Dal 2012 hanno abbassato le serrande 131 negozi. Aumentano invece bar e ristornati - VIDEO

Negozi chiusi

Negli ultimi undici anni un negozio di commercio su quattro presenti ad Aosta ha chiuso i battenti in modo definitiva. Nel 2012 le attività di commercio al dettaglio presenti nel capoluogo regionale erano 474 mentre a giugno 2023 ne erano rimaste 343, con un andamento negativo che riguarda sia centro storico sia le zone meno centrali. I numeri sono forniti da un'elaborazione dell'Ufficio studi di Confcommercio. Nel centro i negozi sono passati da 250 a 178 e nel resto del capoluogo da 224 sono diventati 165.

A controbilanciare almeno in parte questo trend c'è l'aumento del numero dei pubblici esercizi. Se all'inizio del periodo preso in considerazione erano 231, di cui 112 situati nel centro storico, a metà dello scorso anno erano aumentati a 254, di cui 119 nel centro. Un aumento smorzato però dalla pandemia: nel confronto tra pre e post Covid mancano all'appello 14 tra bar e ristoranti (9 nel centro, 5 nel resto del territorio).

«Per evitare gli effetti più gravi di questo fenomeno, il commercio di prossimità deve puntare all'innovazione, la ridefinizione dell'offerta e soprattutto a valorizzare i rapporti umani tra il commerciante e l'acquirente», evidenzia il presidente di Confcommercio Aosta, Ermanno Bonomi. «Tali aspetti rappresentano le uniche opportunità del commercio fisico tradizionale per contrastare la crescita dell'e-commerce. Sottolineo che anche le strategie delle amministrazioni comunali devono essere improntate per salvaguardare le imprese esistenti e permettere l'insediamento di attività produttive ad iniziare dall'annosa tematica sulla disponibilità di posti auto in prossimità del nostro centro storico come più volte ribadito dalla scrivente».

 

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075