Le continue precipitazioni (nevose oltre i .1700 metri) rendono possibili piccole frane ed esondazioni dei corsi d'acqua secondari
Pioggia, temporali isolati, temperature ancora in calo e neve fino a 1.700 m di quota: queste le previsioni meteo per le prossime ore che riguardano la Valle d'Aosta. A causa del perdurare del maltempo, su gran parte del territorio valdostano (sono escluse le zone di confine con Francia e Svizzera) è segnalata la criticità gialla per piogge forti, per la stabilità di versanti e torrenti e per valanghe.
Le forti precipitazioni - si legge nel bollettino di criticità del Centro funzionale regionale - possono innescare problemi alle reti di smaltimento delle acque e allagamenti dei locali interrati ed esondazione di rivi secondari. Sono possibili anche colate detritiche su piccoli bacini montani e cadute di massi e frane superficiali, come accaduto lungo la strada regionale della Valgrisenche che è stata chiusa al traffico nel tratto tra la strada il bivio di Chamençon (all'altezza del chilometro 7) sino al bivio di Planaval (al chilometro 10+200).
La situazione meteo dovrebbe migliorare da domani, 3 maggio. L'Ufficio meteo regionale segnala per venerdì pressione in aumento, cielo molto nuvoloso con deboli precipitazioni sui confini e presso il Piemonte e temperature in calo, tranne le massime in rialzo nelle valli per la presenza di foehn.
C.R.