La procura di Aosta dispone il sequestro, ma il gip annulla il provvedimento
Il Des Guides di Cervinia è stato sequestrato e dissequestrato nell'arco di pochi giorni. L'edificio è al centro di una indagine per turbata libertà di scelta del contraente condotta della procura di Aosta che ne aveva disposto il sequestro. Il provvedimento però non è stato convalidato dal gip.
Secondo quanto riportato dal quotidiano La Stampa nelle pagine locali, gli accertamenti della procura sono legati alle modalità di vendita dell'ex cinema che, fino a poco tempo fa, era di proprietà del Comune di Valtournenche. L'amministrazione lo aveva acquistato nel 2016 con l'intento di realizzare una sala polivalente, poi però diverse problematiche hanno ritardato i lavori. Anni dopo, quando gli altri proprietari del Des Guides hanno deciso di ristrutturare l'intera palazzina, agli uffici comunali è stato recapitato un preventivo di 1,2 milioni di euro. Il Comune dunque ha optato per la vendita del locale situato nel piano interrato tramite trattativa privata con un'offerta di 450mila euro rispetto ai 339mila euro stabiliti tramite perizia.
In questa fase sarebbe intervenuta la Regione per segnalare all'amministrazione che, per poter vendere, l'ex cinema doveva essere aggiunto all'elenco dei beni alienabili. Dopo questo passaggio si sarebbero fatti avanti altri due potenziali compratori senza che però il loro interesse andasse a buon fine.
M.C.