Gruppi parrocchiali e oratori della Diocesi di Aosta parteciperanno alle celebrazioni previste a Roma nel fine settimana
La morte di Papa Francesco non ferma il Giubileo 2025 e il Giubileo degli Adolescenti che si terrà a Roma dal 25 al 27 aprile, al quale partecipa la Diocesi di Aosta.
Giovedì sera 220 pellegrini adolescenti e 50 accompagnatori partiranno dalla Valle d'Aosta alla volta della capitale. Partecipano i gruppi delle unità pastorali della Cattadrale e Santo Stefano, di Maria Immacolata e di Saint-Martin-de-Corléans per quanto riguarda Aosta e gruppi di Champdepraz, Montjovet, Charvensod, Pollein, Gressan, Jovencan, Chatillon e Pontey, Cogne, Gignod ed Excenex, Nus e Fénis, oltre agli oratori Giovanni Paolo II di Donnas, Grand Paradis, San Francesco, Valdigne e alle parrocchie del Lys, Roisan, Doues, Allein, Saint Vincent.
Il gruppo valdostano parteciperà venerdì alle 12.30, insieme alle Diocesi del Piemonte, alla celebrazioni eucaristica nella basilica papale di San Paolo Fuori le Mura con passaggio dalla Porta Santa. Lo stesso giorno alle ore 18 prenderà il via la Via Lucis dalla chiesa dei Santi Pietro e Paolo all'Eur insieme a tutti gli adolescenti giunti a Roma per l’evento.
Il vescovo mons. Franco Lovignana sabato raggiungerà i giovani valdostani presiedendo l’Eucaristia alle ore 10 nella Basilica di Santa Maria in Trastevere in suffragio per il Santo Padre Francesco.
Domenica 27 aprile 2025 il programma prevede alle ore 10 la Santa Messa in piazza San Pietro. Non si svolgeranno né la festa conclusiva al Circo Massimo visto il momento di lutto, né la canonizzazione del beato Carlo Acutis prevista il 27 aprile.
E.G.