La lista di Michele Santoro tra quelle escluse. Sei i candidati valdostani in corsa, non c'è Laurent Viérin
Quasi la metà delle liste depositate per la circoscrizione Nord-occidentale alla Corte di Appello di Milano per partecipare alle elezioni europee di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 è stata esclusa. Delle diciannove liste in corsa, infatti, le verifiche sulla documentazione hanno portato al rigetto di nove. Quelle accettate sono Forza Italia; Fratelli d'Italia; Lega; Movimento 5 stelle; Partito Democratico; Azione-Siamo Europei; Libertà; Stati Uniti d'Europa; Alleanza Verdi e Sinistra; Rassemblement Valdôtain.
Tra quelle rigettate nella circoscrizione Nord-occidentale figura c'è la lista di Michele Santoro "Pace, terra e dignità" che candidava tra gli altri l'attore Paolo Rossi e lo scrittore Nicolai Lilin. Escluse poi Forza Nuova capeggiata da Roberto Fiore, "Pirati" collegata al Partito Pirati Europeo, Italia dei Diritti, Alternativa Popolare che proponeva capolista il sindaco di Terni Stefano Bendecchi e Partito Animalista - Italexit. Confermato il rigetto per "Pensioni e lavoro" che aveva presentato solo tre firme (su 15mila richieste), la lista Parlamentare indipendente di Lamberto Roberti, unico candidato, e Democrazia Sovrana e Popolare.
Tra i candidati valdostani, figurano Andrea John Déjanaz e Chiara Minelli per Alleanza Verdi e Sinistra; Fulvio Centoz per il Partito Democratico; Stefano Aggravi e Martina Lombard per Rassemblement Valdôtain; Leonardo Lotto per Azione.
Non ci sarà invece Laurent Viérin: le trattative per un apparentamento con una lista nazionale sono fallite e l'ex presidente della Regione ha dovuto rinunciare.
Marco Camilli
(aggiornato il 03/05/2024)