Come da tradizione l'evento coprirà l'intero fine settimana a partire dalla Veillà con le cantine aperte del borgo
È ormai tutto pronto a Donnas per l'edizione del 2025 della Fiera di Sant'Orso. Come da tradizione, la manifestazione prevede un intero fine settimana dedicato all'artigianato di tradizione della Valle d'Aosta, agli artigiani, alla loro maestria e alla voglia di trascorrere del tempo in compagnia.
Il programma 2025
La Foire di Donnas partirà venerdì 17 gennaio con l'immancabile Veillà nelle cantine del borgo che inizierà alle ore 20. Quest'anno saranno aperte ventuno cantine con prodotti tipici (salumi, formaggi, polenta concia) oltre a vini e dolci e altri piatti della tradizione. La serata di festa sarà accompagnata da esibizioni musicali della Banda di Donnas e dalle esibizioni dei cori Mont Rose e Viva voce e del gruppi Cantori Salesi, Banda d'Broc, Carema Street Band e Saint-Cecile-Summer.
I partecipanti alla Veillà avranno diritto a un ingresso omaggio alla mostra "Emilio Vedova. Questa è pittura" al Forte di Bard.
Sabato 18 gennaio sarà caratterizzata dall'abituale fiaccolata nel borgo dedicata agli artigiani. Il ritrovo è fissato alle ore 19.30 al piazzale delle scuole. Seguirà la celebrazione della Messa per gli artigiani e alle ore 21 un concerto della mini Banda di Donnas e della Junior Cep Band di Occhieppo Inferiore, nel padiglione vicino a Palazzo Enrielli.
Durante giornata di sabato, dalle ore 14, ci sarà una visita guidata gratuita al borgo medievale di Donnas e dintorni (è richiesta la prenotazione al numero 340 7533573).
Si arriva così alla giornata clou di domenica 19 gennaio quando la Fiera di Sant'Orso animerà il borgo. Sono attesi quest'anno circa 380 espositori insieme a 16 scuole di scultura. L'apertura ufficiale è prevista alle ore 8.30 con la visita dei banchi da parte della giuria. Alle 9.30 ci sarà il ricevimento delle autorità e l'esibizione della Banda musicale. La premiazione degli artigiani che chiuderà l'evento è programmata alle ore 17.
Navette gratuite
Anche per questa edizione il Comitato incremento della Fiera di Sant'Orso di Donnas ha predisposto, con il supporto della Regione, un sistema di trasporto per agevolare l'accesso al piccolo borgo durante l'evento. Durante l'evento saranno operative le navette gratuite di collegamento con i parcheggi messi a disposizione per la giornata.
Vista l'assenza del collegamento ferroviario, Trenitalia e Regione hanno concordato alcune fermate straordinarie dei bus sostitutivi dei treni alla stazione di Donnas.
Altri eventi a Donnas
La Fiera di Sant'Orso è un'ottima occasione per conoscere meglio Donnas e la sua storia.
Nella giornata di domenica saranno aperti il Museo della Vite e del Vino e il Museo della Latteria di Treby e della Confrérie du Saint-Esprit. Inoltre nella sede della biblioteca comunale sarà allestita la mostra etnografica "SI-DZI outre-hai", "leggero come una piuma", dalle ore 8.30 alle 18.
Infine in collaborazione con Coldiretti sarà presente il mercato Campagna Amica in versione "Dounah in tabia", Donnas a tavola.
Elena Giovinazzo