Approvato un nuovo bando per programmi di investimenti in Valle d'Aosta

Il finanziamento di oltre 11 milioni di euro copre il triennio 2024-2026

Il governo valdostano ha approvato il nuovo bando per programmi di investimento di rilevanza strategica sul territorio della Valle d'Aosta. La procedura seleziona proposte di ricerca e di sviluppo sperimentale e per gli investimenti produttivi, con l’obiettivo di sottoscrivere Accordi regionali di insediamento e sviluppo.

«Il Bando, nella sua nuova versione, è stato approvato con la finalità di rendere la misura accessibile a un maggior numero di beneficiari e incentivare così l’accrescimento della capacità competitiva delle filiere e del sistema produttivo regionale», spiega l'assessore allo Sviluppo economico e lavoro, Luigi Bertschy.

I destinatari degli aiuti sono le piccole medie e grandi imprese industriali, o aggregazioni di imprese, già presenti in Valle d’Aosta o non ancora attive, ma che intendono investire sul territorio regionale. Le risorse destinate al finanziamento del bando ammontano complessivamente a euro 11.144.175 per il triennio 2024-2026; la data di apertura del Bando è prevista per il 1° maggio 2024.

Secondo l'assessore «questo nuovo bando, adeguato alle esigenze del territorio e attualizzato all’attuale contesto socio-economico, nasce dall’esperienza maturata sul bando precedente e dal continuo confronto con le imprese. Nella strategia per l’attrazione delle competenze e degli investimenti nel settore dell’industria, questa misura detiene un ruolo di primo piano e va a implementare il quadro di azioni, come ad esempio i bandi per la ricerca, sulla ZFR&S e l’House &Work e le modifiche ai tetti di spesa della l.r 6/2003, a sostegno delle imprese e delle politiche per la crescita e lo sviluppo economico della nostra regione».

 


E.G.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075