I dati definitivi dell'Ufficio Statistica del Comune di Aosta. Su base mensile la variazione è di +0,2%
Nello scorso mese di maggio l'indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività nazionale (NIC) registrato dal Comune di Aosta segna un aumento dello 0,2% rispetto ad aprile 2024 e una variazione di -0,6% rispetto a maggio 2023. I dati definitivi sono dell'Ufficio Statistica del Comune capoluogo.
Considerando le variazioni congiunturali (quelle calcolate rispetto al mese precedente), i prezzi aumentati maggiormente sono riferiti a prodotti alimentari e le bevande analcoliche (+1,3), alla voce di spesa "Ricreazione, spettacoli e cultura" (+0,7) e alla voce "Abitazione, acqua, elettricità e combustibili" (+0,6). I "Servizi sanitari e spese per la salute" aumentano dello 0,3%. In calo comunicazioni (-1,1), trasporti (-0,6), "Altri beni e servizi" (-0,2), "Servizi ricettivi e di ristorazione" (-0,2), "Mobili, articoli e servizi per la casa" (-0,2) e "Bevande alcoliche e tabacchi" (-0,2).
Rispetto invece al maggio 2023, le spese di istruzione vedono un balzo dell'11,8% mentre prodotti alimentari e bevande analcoliche aumentano del 2,7%. Netta la variazione in diminuzione della voce di spesa relativa a "Abitazione, acqua, elettricità e combustibili", pari al 13,8%. In calo anche la voce comunicazioni di 6,3 punti.
C.R.