I dati definitivi del Comune di Aosta sull'indice di prezzi al consumo per l'intera collettività
Nel mese di giugno l'indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), relativo ad Aosta, registra una variazione di 0.1 punti percentuali in negativo rispetto allo stesso mese del 2023 e in positivo rispetto al mese precedente.
Secondo i calcoli dell'Ufficio statistica del Comune di Aosta, che rende note gli indici definitivi, rispetto a maggio le variazioni più importanti sono una in aumento, +1,1%, e riguarda i servizi ricettivi e di ristorazione, e l'altra in diminuzione dello 0.7% riferita alle comunicazioni. Segno negativo anche per prodotti alimentari e bevande analcoliche (-0.4%).
La divisione di spesa riferita ad abitazione, acqua, elettricità e combustibili aumenta dello 0.2%. Rispetto invece al giugno 2023, quest'ultima registra un deciso -8,4%.
Sempre riguardo alla variazione tendenziale, le spese per l'istruzione aumentano dell'11.8%, quelle di servizi ricettivi e ristorazione del 3,2% e i prodotti alimentari e bevande analcoliche dell'1,2%. Ancora in calo le comunicazioni, -6.4%.
E.G.