Orti e pollai di montagna protagonisti a Donnas con 'Lou courtì e lou poulayé'

La nuova edizione della manifestazione si terrà domenica 21 aprile

OrtoIl borgo di Donnas ospiterà domenica 21 aprile la nuova edizione di "Lou courtì e lou poulayé", giornata dedicata ai prodotti dell'orto e dei pollai di montagna.

Durante la manifestazione famiglie e bambini saranno coinvolti in laboratori gratuiti e attività informative, mentre l'amministrazione comunale proporrà le mostre di specie avicole e conigli e un presidio Slow Food presenterà la gallina bianca di Saluzzo e le razze autoctone. Per tutta la giornata sarà anche presente il mercato dei prodotti agroalimentari locali Lo Tsaven.

I laboratori proposti vertono su temi in linea con l'evento: "I profumi dell'orto, la distillazione di piante officinali" curato dalla Fondazione Sistema Ollignan-Onlus; "L'orto in poco spazio" dell'Insistut Agricole Régional e "Moltiplica una pianta, prenditene cura mantenendo un attento sguardo al futuro" dell'assessorato regionale all'agricoltura. Il Comune di Donnas inoltre proporrà l'attività "Alla scoperta del cane".

Sempre durante la giornata, alle ore 11 il Museo della vite e del vino ospiterà l'incontro "L’orto per la solidarietà", un colloquio con Don Claude Duverney, fino al 2002 direttore della sperimentazione allo IAR, oggi parroco nell’Alta Valle del Gran San Bernardo e impegnato in importanti progetti in ambito agrario in Senegal.

Sarà anche possibile scoprire due interessanti realtà del Comune: l'Ecomuseo Latteria turnaria di Treby e Confrérie du Saint-Esprit, che aprirà le porte dalle ore 14 alle 17.30, e l'Ecomuseo della vite e del vino, visitabile dalle ore 9 alle 17.

 

 

C.R.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075