Libri in ospedale: il lupo protagonista del primo appuntamento

All'ospedale Parini tornano gli appuntamenti con la presentazione di libri. Il 14 giugno primo evento con i fotografi naturalisti André Roveyaz e Francesco Guffanti

Locandina

La biblioteca "Maria Bonino" dell'ospedale "Parini" di Aosta riprende riprende l'attività di presentazione di libri, dopo una lunga pausa dovuta prima alle restrizioni pandemiche e poi a una riorganizzazione interna.

Il primo appuntamento, ad ingresso libero, è in programma il 14 giugno alle ore 17.30 nella sala conferenze della biblioteca, al quarto piano del complesso ospedaliero. Al pubblico sarà proposto il volume "Nuovi equilibri: sulle tracce di un ritorno" di André Roveyaz e Francesco Guffanti, fotografi naturalisti. Si tratta di un libro fotografico dedicato al ritorno del lupo in Valle d'Aosta.

«Dopo un lungo e costante lavoro durato 5 anni - si legge nella presentazione -, le immagini ottenute offrono al lettore una nuova prospettiva sulla presenza del lupo sulle Alpi, approfondendo la conoscenza di questa affascinante creatura e il suo ruolo fondamentale nell'ecosistema naturale. Il progetto ripercorre in ordine cronologico la storia della prima famiglia di lupi del Monte Bianco, dalla formazione della coppia alla nascita dei cuccioli. Spinti da una grande passione, gli autori sottolineano l'importanza del rispetto della natura e di un'armoniosa coesistenza con tutte le specie selvatiche, lasciando da parte pregiudizi e disinformazione».

Alla presentazione saranno presenti i due autori che discuteranno del lavoro svolto e risponderanno alle domande del pubblico. 

 


C.R.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075