Ufficializzata dalla Fisi la presenza delle due azzurre a Sölden
La Federazione Italiana Sport Invernali ha ufficializzato la composizione delle squadre, femminile e maschile, che saranno al via dell'opening stagionale della Coppa del Mondo di sci alpino a Sölden, in Austria. Tra le azzurre impegnate, Federica Brignone e Giorgia Collomb.
Sabato 26 ottobre (prima manche alle 10, la seconda alle 13) è in programma il Gigante femminile, con Federico Brignone (Cs Carabinieri) che aprirà il cancelletto di partenza – dove ha vinto nel 2015; seconda nel 2018, 2020 e 2023 - per la sua sedicesima stagione nel massimo circuito mondiale. Vincitrice della classifica generale nel 2020, con le "coppette" di specialità in Gigante e Combinata, seconda in SuperG e terza in Discesa, Federica Brignone a oggi vanta 337 presenze in Coppa del Mondo, con 69 podi e 27 vittorie (primatista italiana). È anche reduce da una stagione ad altissimo livello: seconda il classifica generale, con il record italiano di punti conquistati (1581), seconda in Gigante e in SuperG e quinta in Discea libera.
Per Giorgia Collomb (Cs Carabinieri) Sölden rappresenterà l’esordio in Coppa del Mondo. Giovanissima (18 anni compiuti il 17 ottobre) è reduce da un’ottima stagione di Coppa Europa, ma soprattutto con tre medaglie, a gennaio 2024, ai Giochi Olimpici giovanili invernali in Korea, dove sulle piste di Gangwon ha conquistato tre medaglie: l'oro in Gigante, l'argento in Combinata e il bronzo in Slalom.
redazione