Dal 28 luglio In sella alla cultura tra Jovençan, Gressan e Aymavilles

Alla scoperta dei territori dei tre comuni pedalando in bicicletta

Il 28 luglio prenderà il via il progetto "In sella alla cultura", cinque appuntamenti estivi su prenotazione alla scoperta del territorio di Jovençan, Gressan e Aymavilles con un'attenzione all'inclusione sociale. 

«L'obiettivo - si legge nella presentazione - è quello di far riscoprire una delle aree più ricche e meno conosciute della Valle d'Aosta, nonostante la sua vicinanza con la città di Aosta cui è legata storicamente sin dai tempi antichi e che conserva tracce di questo passato remoto, offrendo un patrimonio singolare e prezioso». Per farlo saranno utilizzate biciclette a pedalata assistita che aiuteranno a raggiungere luoghi spesso di difficile accesso. 

Un elemento distintivo del progetto sono i due eventi "RE-moveON", il 18 agosto e il 28 settembre, specificamente pensati per persone con disabilità e anziani. Durante questi appuntamenti, i partecipanti potranno utilizzare anche hand bike, tandem, tricicli e side by side per percorrere piccoli itinerari concentrati ad Aymavilles e Gressan. Altri tre itinerari di e-bike il 28 luglio, il 4 agosto e il 14 settembre sono invece riservati ai soli adulti e prevedono un percorso di media difficoltà.

I ciclotour sono gratuiti e condotti da Corrado Pedelì, professionista nel settore dei beni culturali nonché istruttore e guida nazionale di Mountain Bike e ciclismo fuoristrada.

"In sella alla cultura" è organizzato dal Comune di Jovençan e vede la collaborazione dei Comuni di Aymavilles e Gressan oltre che il sostegno del Consiglio Valle e di Cva Spa. Partecipano inoltre Bike4Heritage e la cooperativa sociale "C'era l'Acca".

 

 

C.R.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075