Emergenza abitativa, in arrivo nuove misure di sostegno

Previste garanzie economiche, sospensione degli sfratti e copertura dei canoni di locazione

Emergenza abitativa, in arrivo nuove misure di sostegnoCon la prima variazione del bilancio regionale relativo al triennio 2024/2026, il Consiglio regionale ha approvato anche alcune disposizioni valide per il triennio riguardo all'emergenza abitativa e sulla morosità incolpevole.

Uno dei provvedimenti consiste nella possibilità di attivare una garanzia economica per singoli o nuclei familiari in condizioni di vulnerabilità per accedere all'abitazione. Per coloro che sono già sotto sfratto, la Regione prevede la possibilità di richiedere la sospensione della procedura se la famiglia possiede i requisiti per l'emergenza abitativa. Una terza misura riguarda la copertura dei canoni di locazione e delle spese accessorie attraverso uno specifico aiuto rivolto agli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica che si trovano in un momento di difficoltà e che non rientrano nei criteri stabiliti per la morosità incolpevole.

I requisiti e le modalità di accesso alle tre misure dovranno essere stabiliti in un secondo momento dalla Giunta regionale con una propria deliberazione. L'atto dovrà anche passare dal Cpel per il parere di rito prima dell'approvazione. La copertura economica invece è già definita: 350.000 euro per l'anno in corso e 700.000 euro sia per il 2025 sia per il 2026.

 


E.G.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075