Polo universitario, nel 2025 i lavori sulla palazzina Giordana

Sapinet: «lavoriamo a progettazione ampliata e integrata». Per i lavori all'ex casermetta Beltricco mancano ancora i finanziamenti

L'area del futuro polo universitario

Con la nuova sede dell'Università della Valle d'Aosta ufficialmente inaugurata, l'attenzione è ora rivolta alle altri componenti del polo universitario che sorgerà nell'area dell'ex caserma Testafochi. Il punto della situazione è stato fatto in Consiglio Valle dall'assessore alle Opere pubbliche Davide Sapinet in risposta ad una interpellanza del gruppo RV sul completamento dei lavori.

Il prossimo obiettivo del progetto è la sistemazione della palazzina "Giordana" che diventerà sede del Rettorato e degli uffici amministrativi e ospiterà anche alcune aule studio oltre a locali di servizio. «I lavori partiranno nel corso del 2025», ha detto Sapinet precisando che «la Regione sta lavorando ad una progettazione ampliata e integrata con la progettazione dell'infrastruttura relativa alla centrale energetica, che insiste proprio nell'area di cantiere della palazzina "Giordana"».

Il polo universitario sarà completato con i lavori alla ex casermetta "Beltricco" per i quali però non sono fissate delle date. «L'intervento di recupero non è al momento ancora finanziato. Sarà oggetto del secondo stralcio di lavori del secondo lotto».

Secondo il capogruppo di RV Stefano Aggravi «si sarebbe dovuto procedere con la realizzazione completa dell'idea, tra cui il parcheggio multipiano sotto la piazza d'armi e la realizzazione della palazzina Urli. Oggi, invece, continuiamo a produrre progetti e pensare a demolizioni/ricostruzioni. Non ho poi ben compreso quali sinergie si intendono porre in essere con il Comune di Aosta. Nel complesso occorre considerare che, se l'Università vorrà svilupparsi ancor di più, c'è la necessità di fare dei ragionamenti perché è inutile pensare a nuovi corsi se non si hanno spazi».

 


E.G.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075