Nuovo test IT-alert per l'esercitazione della protezione civile valdostana

In questi giorni è in corso l'esercitazione annuale del sistema di protezione civile della Valle d'Aosta

Il sistema di protezione civile della Valle d'Aosta è impegnato in questi giorni nell'annuale esercitazione utile a testare e verificare il corretto funzionamento dell'intera "macchina".

Fino all'8 ottobre l'esercitazione coinvolgerà il personale di protezione civile, vigili del fuoco, forestale, soccorso alpino valdostano, 118, Croce rossa italiana oltre che forze armate, forze dell'ordine, Arpa, parchi Gran Paradiso e Mont Avic, istituto zooprofilattico e Fondazione Montagna Sicura e componente volontaria. Le attività si concentreranno in particolare su scenari di incidente radiologico, di ricerca di persone disperse e di accoglienza degli sfollati, in un’ottica di coordinamento tra le varie componenti di sistema interessate.

Test del sistema IT-alert in Valle d'Aosta

Rientra nell'esercitazione un nuovo test del sistema di allarme pubblico IT-alert, programmato per la mattina di lunedì 7 ottobre. I dispostivi collegati alla rete telefonica riceveranno un messaggio in lingua italiana e francese che simula la comunicazione di un incidente nucleare subito da un impianto oltre i confini nazionali e che interessa la Valle d'Aosta.

Il testo del messaggio sarà: "TEST È in corso la SIMULAZIONE di un incidente nucleare in un impianto sito in paese estero con potenziali ripercussioni nella zona in cui ti trovi. Per conoscere quale messaggio riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST".

Attività per scuole

In più Grand Place di Pollein - uno dei comuni coinvolti insieme a Quart, Saint-Christophe e Valtournenche - un campo di accoglienza e assistenza alla popolazione propone una zona espositiva sul servizio/sistema di Protezione civile in Valle d’Aosta. L’esercitazione sarà così l'occasione per far conoscere il sistema di protezione civile regionale ai bambini e ai ragazzi, per il tramite delle scuole.

 

Elena Giovinazzo

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075