Il monumento di Aosta simbolo della 23a edizione della campagna di sensibilizzazione Lilt
AOSTA. In Valle d'Aosta sarà la Porta Praetoria il simbolo quest'anno della campagna Nastro Rosa della Lega italiana per la lotta contro i tumori. L'antica porta di ingresso all'Aosta romana sarà illuminata di rosa il 7 ottobre come gesto simbolico e di sensibilizzazione alla cultura della prevenzione, un concetto che è alla base della manifestazione come ricorda lo slogan scelto per questa 23a edizione, "Fai prevenzione: proteggilo anche tu!".
Le stime della Lilt indicano che in Italia si verificano ogni anno circa 48.000 nuovi casi di cancro alla mammella. L'incidenza è in crescita del 15 per cento negli ultimi 15 anni, con un aumento del 30 per cento nella fascia d'età dai 25 ai 50 anni esclusa attualmente dai programmi di screening del Servizio sanitario nazionale.
Spiega la Lilt: "nonostante la costante, crescente incidenza di questa patologia, si registra tuttavia una – sia pur lenta, ma progressiva – diminuzione della mortalità, grazie ad una sempre più corretta informazione sulla importanza della diagnosi precoce, rivelatasi strategicamente determinante e vincente in termini di guaribilità", oggi inorno all'80-85 per cento.
C.R.