Autorizzazione per nuovi vigneti, dalla Valle d'Aosta domande per 20 ettari

Tutte le domande pervenute dovrebbero essere accolte

VignaSono quaranta le richieste arrivate in Valle d'Aosta in risposta alla procedura per ottenere le autorizzazioni all'impianto di nuovi vigneti. Le istanze, fa sapere l'assessorato regionale all'agricoltura, riguardano circa 20 ettari di superficie.

«Come previsto dal decreto del 12 dicembre 2023» che, ricorda l'assessorato, «ha modificato le vecchie disposizioni innalzando da 10 a 30 ettari la superficie minima di assegnazione garantita alla Valle d’Aosta, quest'anno tutte le domande dovrebbero essere accolte per l'intero della superficie richiesta da ogni azienda, fermo restando il rispetto degli altri requisiti».

Sarà il Ministero a fornire alle Regioni l'elenco delle aziende che potranno ottenere le autorizzazioni di nuovo impianto. La lista dovrà essere comunicata entro il 10 luglio e in seguito l'assessorato provvederà nello stesso mese all'invio delle comunicazioni ai viticoltori. Da quel momento, i viticoltori avranno tre anni di tempo per procedere all'impianto dei nuovi vigneti.

 


E.G.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075