Provvedimenti approvati dalla Giunta regionale della Valle d'Aosta

Attivato un gruppo di lavoro per sperimentare in Valle d'Aosta la Certificazione antibullismo

Palazzo regionale

La Giunta regionale, riunita oggi, ha approvato l'erogazione di un contributo a favore della fondazione Willy Holler – ETS di Sarre a titolo di concorso alle spese di funzionamento e di organizzazione delle attività nel 2024.

Assessorato all'Agricoltura e Risorse naturali

La Giunta regionale ha approvato la sostituzione di alcuni componenti del Comitato regionale per la gestione venatoria e della Consulta faunistica regionale. Ancora in tema venatorio, l'esecutivo ha dato il via libera al Piano di controllo numerico dei corvidi in Valle d’Aosta per il quinquennio 2024/2028. L’atto permette di proseguire in maniera efficace l’attività di controllo numerico dei corvidi e contenere i danni a frutteti, vigneti e colture (in particolare ghiandaia, cornacchia nera, cornacchia grigia e gazza).
Inoltre, sono state approvate le disposizioni applicative per la concessione degli aiuti per la rimozione e distruzione dei capi di bestiame morti. Si tratta di aiuti concessi agli allevatori, sotto forma di servizi agevolati, per il tramite delle associazioni di allevatori alle quali sono rimborsate le spese sostenute per la rimozione e distruzione dei capi di bestiame morti delle specie di interesse zootecnico.

Assessorato ai Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali

Il governo regionale ha approvato il programma delle mostre da realizzare nel 2024 e nel 2025 a cura della Struttura attività espositive e promozione identità culturale presso il Museo Archeologico regionale e in Centro Saint-Bénin di Aosta.

Assessorato Opere pubbliche, Territorio e Ambiente

È stata approvata la nomina dei componenti del Collegio consultivo tecnico per i lavori di sistemazione idraulica dei torrenti Berruard e Buthier di Ollomont, nel comune di Ollomont, finanziati con fondi PNRR.

Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali

È stato costituito dalla Giunta regionale un gruppo di lavoro per l’analisi e la pianificazione di un progetto volto alla sperimentazione, in Valle d’Aosta, del modello di “Certificazione antibullismo”, standard di qualità previsto e disciplinato per la prevenzione e contrasto del bullismo.
Approvata anche una istruttoria pubblica finalizzata all’individuazione di un soggetto del Terzo Settore disponibile alla co-progettazione e alla gestione in partnership del servizio di co-housing in favore di persone anziane autosufficienti, per il periodo dal 5 novembre 2024 al 31 dicembre 2026.

Assessorato Sviluppo economico, Formazione, Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile

La Giunta regionale ha recepito l'accordo quadro di collaborazione tra l’Inail e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per una campagna nazionale di rafforzamento della formazione prevista dalla normativa vigente in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. L’Avviso finanzia i voucher destinati agli enti di formazione accreditati nel territorio della Valle d’Aosta per l’organizzazione di corsi di formazione aggiuntiva in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro rivolti a lavoratori e preposti di imprese.
Infine l'esecutivo regionae ha preso in esame la deliberazione relativa alla "Approvazione dell’avviso per l’efficientamento energetico del patrimonio edilizio pubblico dei comuni e delle Unités des communes valdôtaines (Scuole, municipi e altri edifici), nell’ambito del Programma regionale Valle d’Aosta FESR 2021-2027". Sull’atto è richiesto il parere al Consiglio permanente degli enti locali.

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075