La Regione attiva una istruttoria pubblica per il co-housing rivolto agli anziani

Marzi: «L'impegno è volto a favorire l'invecchiamento attivo dei nostri anziani»

Carlo Marzi

La Giunta regionale della Valle d'Aosta ha approvato una istruttoria pubblica di co-progettazione per interventi di co-housing, cioè di coabitazione in ambito sociale. L'obiettivo è coinvolgere partner del Terzo settore per attivare servizi rivolti alle persone anziane autosufficienti. I fondi a disposizione ammontano per a 151.600 euro per il triennio 2024-2026.

Carlo Marzi, assessore regionale alle Politiche sociali, spiega in una nota: «L'impegno è volto a favorire l'invecchiamento attivo dei nostri anziani, il cui ruolo centrale e sempre più presente nelle nostre comunità è valorizzato all’interno del Piano regionale per la salute e il benessere sociale, approvato dal Consiglio. In tal senso, il co-housing rappresenta per le persone anziane autosufficienti una concreta opportunità di partecipare a varie attività che aiutano ad allontanare l’isolamento, a socializzare e a mantenere dignitose capacità fisiche e cognitive».

Più nel dettaglio, la deliberazione approvata dal governo valdostano intende attivare, a partire dal 5 novembre 2024 fino al 31 dicembre 2026, delle azioni che possano ampliare l'offerta abitativa di persone anziane in difficoltà economica e a favorirne l’inclusione sociale in un immobile fornito di area verde adibita a orto sociale. Nell’iniziativa verranno coinvolte almeno cinque over 65.

 

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075