Il direttore Ventre: «L'obiettivo futuro è fornire un servizio oculistico completo e di alto livello»
L'équipe di Oculistica dell'ospedale Beauregard di Aosta ha eseguito un intervento chirurgico di trapianto di cornea. È il primo intervento di questo tipo che viene effettuato in Valle d'Aosta da due anni a questa parte. Si tratta di una notizia positiva in quanto significa che il reparto è nuovamente attrezzato per effettuare questo tipo di operazioni.
Il primario del reparto Luca Ventre spiega: «Finalmente siamo in grado di eseguire nuovamente interventi chirurgici di alta complessità in Oculistica. Mi riferisco alle vitrectomie con le più moderne tecniche, alla chirurgia del glaucoma con impianto di valvole e ai trapianti della cornea a tutto spessore e lamellari. L'obiettivo - aggiunge - è quello di riuscire a fornire per il futuro un servizio oculistico completo e di alto livello».
Il trapianto di cornea è stato eseguito lo scorso 14 luglio su una paziente valdostana. «La paziente ha avuto, a distanza di un mese, un ottimo recupero funzionale, passando dalla sola percezione della luce a una visione di 2/10», fa sapere l'Usl Valle d'Aosta. La stessa paziente era stata già operata nel 2015 a Torino. Si è dovuta sottoporre di nuovo alla procedura a causa di un rigetto.
Elena Giovinazzo