A Donnas, Gressoney e Val d'Ayas mancano medici di famiglia a causa di dimissioni e trasferimenti
L'Usl della Valle d'Aosta corre ai ripari per assicurare l'assistenza medica di tipo generica nelle aree che patiscono di più la carenza di medici di famiglia. Per controbilanciare trasferimenti e dimissioni, l'azienda sanitaria ha deciso di potenziare gli ambulatori ad accesso diretto di Donnas, Gressoney-Saint-Jean e della Val d'Ayas.
Nel caso di Gressoney-Saint-Jean, Ayas / Champoluc e Brusson si tratta di una proroga dell'apertura del servizio mentre a Donnas l'ambulatorio ad accesso diretto situato nel poliambulatorio di via Roma è riattivato nelle giornate di martedì, mercoledì e venerdì in orario 15:00-20:00.
Questi ambulatori ad accesso diretto «saranno operativi sino alla conclusione delle nuove procedure per il reperimento di medici titolari», spiega l'Usl Valle d'Aosta. L'assistenza è erogata gratuitamente agli iscritti al Servizio sanitario regionale valdostano e a pagamento per i non iscritti al Ssr. Il ticket è di 10 Euro per la ricetta medica e 25 Euro per la prescrizione ambulatoriale.
Il ricorso agli ambulatori permette di «garantire l’assistenza medico generica ai cittadini residenti nei comuni in cui si sono verificate carenze», aggiunge l'Usl, «nonché ridurre disagi e gli accessi inappropriati al pronto soccorso, anche alla luce degli esiti negativi delle procedure per la loro sostituzione».
E.G.