Un primo bando per sostituire il medico di base in servizio nella vallata del Gran San Bernardo è andato deserto
A Variney apre un nuovo ambulatorio ad accesso diretto per fornire assistenza sanitaria di base alle persone che rimarranno senza medico curante in seguito al trasferimento di un dottore.
Un medico in servizio nella valle del Gran San Bernardo si sposterà da lunedì prossimo, 19 settembre, in un altro ambito territoriale regionale, come spiega l'Usl Valle d'Aosta. «Al fine di dare supporto alla medicina di assistenza primaria e di garantire la continuità assistenziale ai residenti nelle località interessate» sarà attivo un ambulatorio ad accesso diretto presso il consultorio di Variney (Gignod).
Gli orari di apertura dell'ambulatorio sono: dal 20 al 23 settembre il martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle 19 e dal 26 settembre al 31 ottobre anche i lunedì e i venerdì dalle ore 10 alle 14.
Nel corso dell'estate l'Usl aveva dovuto attivare già degli ambulatori ad accesso diretto in Val d'Ayas e nella bassa Valle perché non erano rimasti abbastanza medici di base a causa di trasferimenti e dimissioni. La scorsa settimana l'annuncio dell'arrivo di un nuovo medico che poi però non è entrato in servizio, quindi l'affidamento dell'incarico a un medico dentista che opera a Gaby i venerdì mattina, a Gressoney-Saint-Jean i mercoledì mattina e a Pont-St-Martin i lunedì, martedì e giovedì per sei ore totali.
In Val d'Ayas e in bassa Valle gli ambulatori rimarranno aperti almeno per il mese di settembre. Per Variney l'ambulatorio sarà a disposizione degli assistiti «nell'attesa che gli ulteriori tentativi di sostituire il medico trasferito giungano a buon fine - dopo il bando per la sostituzione, in scadenza il 13 settembre, andato deserto».
Clara Rossi