Vaccini Covid e influenza, aggiornati gli accordi tra Regione e farmacie

Barmasse: confermata l'importante collaborazione già in essere con il progetto Farmacia dei servizi

 

Farmacia

La Regione autonoma Valle d'Aosta aggiorna gli accordi con le farmacie per procedere con le campagne di vaccinazione contro l'influenza e il Covid-19. Si tratta in sostanza di un adeguamento ai nuovi schemi di intesa raggiunti lo scorso luglio a livello nazionale da governo, Federfarma, Assofarm e Farmacie unite.

Con il provvedimento «viene confermata l'importante collaborazione già in essere con le farmacie presenti sul territorio regionale nell’ambito del progetto "Farmacia dei servizi"», afferma l'assessore regionale alla Sanità Roberto Barmasse.

In base agli accordi aggiornati il vaccino anti-Covid è offerto gratuitamente ai soggetti iscritti al Servizio sanitario regionale delle categorie cui è rivolta l'offerta vaccinale, individuata in base all’evoluzione dell’epidemia, che abbiano già ricevuto analoghe tipologie di vaccini e che non presentino situazioni di controindicazione. I vaccini possono essere dati anche agli assistiti iscritti al Servizio sanitario nazionale che rimangono sul territorio regionale per lunghi periodi.

Nel caso dell'anti-influenzale, il vaccino è gratuito per gli over60 che abbiano già ricevuto analoghe tipologie di vaccini e che non presentino situazioni di controindicazione. Per gli altri la vaccinazione è possibile pagando alle farmacie il costo del vaccino e del servizio di somministrazione.

Infine i tamponi rapidi: in base alla nuova convenzione sono erogati al prezzo calmierato di 15,00 euro con onere a carico dell’assistito. Rimangono a totale carico del servizio sanitario regionale i tamponi di fine isolamento/guarigione e per i soggetti possessori di esenzione da vaccinazione Covid-19.

 

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075