L'iniziativa dell'associazione Plastic Free premia i Comuni che si impegnano per la salvaguardia dell'ambiente
È aperta anche ai Comuni della Valle d'Aosta l'iniziativa "Comune Plastic Free 2025" proposta dall'associazione Plastic Free onlus per incentivare gli amministratori del territorio a impegnarsi per la salvaguardia dell'ambiente.
L'associazione valuterà le procedure di riduzione della plastica adottate e in generale l'impegno e l'attenzione verso l’ambiente. In base al livello di virtuosità, i Comuni (che possono candidarsi entro al 15 gennaio) potranno entrare a far parte dei "Comuni Plastic Free".
«Abbiamo già raggiunto quota 100 Comuni Plastic Free, segno questo che la nostra iniziativa viene accolta con favore dalle Amministrazioni a cui sta a cuore il futuro della natura e del pianeta - prosegue il presidente De Gaetano (Plastic Free) - Ricevere le nostre "Tartarughe" significa aver assunto un impegno costante verso i cittadini e l'ambiente, ma allo stesso tempo pensare a progetti a lungo termine che prevedano città più sane e più pulite. Per questo, da parte nostra c'è il massimo rigore nell’assegnare questo riconoscimento, perché quando si parla di ambiente si parla del futuro di tutti noi».
redazione