Dalla Classe musée alla Classe inversée
AOSTA. Miglioramento della didattica delle materie scientifiche, percorsi di orientamento e avvicinamento, formazione per gli insegnanti, sperimentazioni: sono alcuni degli interventi inseriti dall'Amministrazione regionale nel Piano Giovani 2014 per un investimento complessivo di 100.000 euro.
Numerosi e diversificati gli interventi previsti: stages d'eccellenza in ambito scientifico per gli studenti terzo, quarto e quinto anno delle scuole superiori; sperimentazioni di modelli per l'inclusione scolastica di disabili e allievi con Dsa e di giovani che provengono da situazioni sociali difficili; percorsi di avvicinamento alla storia dell'arte e alle tradizione di mestieri d'arte (la cosiddetta Classe musée) e iniziative di orientamento scolastico.
C'è poi la Classe inversée che, come suggerisce il nome, "rivolta" il modello pedagogico composto da classiche lezioni e assegnazione di compiti a casa con l'obiettivo di far acquisire agli studenti nuove competenze anche pensando ai risvolti occupazionali.
Un'altra delle iniziative approvate è invece rivolta alle istituzioni stolastiche e alle fondazione di istruzione secondaria di secondo grado per l'integrazione didattica tra proposte di tipo interculturali e linguistiche.
E.G.