In servizio 99 bus sostitutivi per mantenere operativo il collegamento tra la Valle d'Aosta e il Piemonte - ORARI
Oggi prendono il via i lavori di elettrificazione della linea ferroviaria Aosta-Ivrea che collega la Valle d'Aosta al Piemonte e al resto d'Italia. I lavori proseguiranno per tre anni: durante questo periodo gli utenti dovranno utilizzare uno dei 99 bus che sostituiranno i treni. I tragitti autostradali tra Aosta-Ivrea, Aosta-Verrès e Aosta-Verrès-Pont-Saint-Martin saranno coperti nei giorni feriali da 31 mezzi.
«I primi giorni saranno determinanti per una valutazione del servizio e per calibrare gli aggiustamenti - afferma l'assessore regionale ai Trasporti, Luigi Bertschy - così come saranno determinanti le osservazioni e le esperienze dei viaggiatori. Noi saremo tra questi, per poter monitorare con l'utilizzo del servizio il servizio stesso».
Il servizio di bus è stato organizzato per poter ridurre al minimo i disagi. È però evidente che fino al 2026, anno in cui l'intervento di elettrificazione sui 66 chilometri del tratto dovrà essere concluso, pendolari e utenti dovranno giocoforza adattarsi a qualche compromesso. Trenitalia ha incaricato il personale delle stazioni ferroviarie, che continueranno ad essere aperte al pubblico, di essere presenti per fornire informazioni e assistenza ai viaggiatori.
Qui può essere scaricato l'orario dei bus (pdf)
Il cantiere sulla Aosta-Ivrea tra l'altro comprende non solo l'adeguamento delle gallerie e di tutte le infrastrutture ferroviarie, bensì anche dei progetti per migliorare il servizio ferroviario come l'adeguamento di tutte le stazioni agli standard di accessibilità per gli utenti con difficoltà motorie, l'abbattimento di barriere architettoniche, l'innalzamento dei marciapiedi all'altezza del piano di calpestio a bordo dei treni. Saranno inoltre realizzate tre sottostazioni elettriche (ad Aosta, Châtillon e Donnas).
A conclusione dei lavori, sulla Aosta-Ivrea potranno circolare treni completamente elettrici.
Potenziati i collegamenti ferroviari tra Ivrea e Torino
Per coloro che viaggiano tra Ivrea e Torino, i collegamenti ferroviari rimangono invariati. Nelle fasce orarie più delicate i treni assicureranno più di 600 posti complessivi. Nei giorni feriali viaggeranno quattro treni tra Torino Porta Nuova e Ivrea (il primo in partenza alle 5.25 e l'ultimo alle 22.25) e altrettanti da Ivrea a Torino Porta Nuova (il primo in partenza alle 06.41 e l'ultimo alle 19.41). Nei fine settimana si aggiungeranno due ulteriori corse in orario pomeridiano (ore 16.25 da Torino a Ivrea) e serale (ore 18.41 da Ivrea a Torino).
Clara Rossi