Allerta maltempo, a Valgrisenche sotto osservazione diga e Dora

Torrenti laterali e Dora Baltea ingrossati dalle intense precipitazioni unite alla fusione della neve in quota: possibili esondazioni

AvvisoLa diga di Beauregard diventa "osservata speciale" in conseguenza del livello di allerta che interessa la Dora di Valgrisenche. Oltre alle precipitazioni delle scorse ore, il torrente della Valgrisenche deve smaltire l'importante quantità di acqua della fusione delle nevi nonché l'acqua della diga che non può superare una certa soglia per motivi di sicurezza.

«Il rilascio supera i 12 metri cubi al secondo, quindi iniziano a esserci potenziali situazioni che possono andare in criticità. Il Corpo forestale della Valle d'Aosta e il Comune monitorano la situazione e adottano tutte le misure del caso», spiega all'Ansa il capo della protezione civile valdostana, Valerio Segor. «Al momento non abbiamo dovuto gestire situazioni problematiche», precisa.

L'innalzamento dei livelli di portata riguarda diversi altri torrenti delle vallate laterali e, di conseguenza, la Dora Baltea. Nel bollettino di allerta relativo a oggi emesso dal Centro funzionale regionale sono segnalati possibili locali esondazioni «principalmente in zone prative o con attività antropiche non permanenti» nelle vallate laterali e lungo la Dora e «possibili cadute massi e frane superficiali» provocate dalla saturazione del suolo.

Per sabato «sono previsti residui fenomeni di dissesto per saturazione dei suoli e livelli inferiori ma comunque prossimi alle soglie di attenzione».

 

 

Marco Camilli



Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075