A Cogne, la località più colpita insieme a Valtournenche, manca anche l'acqua
Aggiornamento ore 20:17
A Valtournenche un'ordinanza impone su tutto il territorio comunale la bollitura dell'acqua primo del consumo. La misura è presa «a titolo precauzionale» e sarà in vigore fino alla revoca dell'ordinanza stessa.
Aggiornamento ore 18.20
A Cogne è in corso l'evacuazione delle numerose persone rimaste bloccate nel paese a causa dei danni causati dall'ondata di maltempo. L'unica strada che collega la località al resto della Valle d'Aosta è chiusa, parzialmente crollata al km 9 a causa dell'ondata di piena del torrente Grand Eyvia.
Il sindaco Franco Allera riepiloga la situazione all'Ansa: «L'urgenza principale è l'evacuazione delle persone che devono scendere a valle. Lo stiamo facendo con dei voli in elicottero, ne abbiamo già portati giù tantissimi, almeno 300, ne abbiamo comunque ancora da portare credo altrettanti, ma i numeri non sono precisi per ora».
Gran parte del paese è senza acqua. «L'acquedotto è stato portato via dal torrente, stiamo pensando a una riparazione provvisoria da realizzare, tra stasera a domani, per riuscire a riempire la vasca di carico». E dove l'acqua c'è, il problema è la mancanza di collegamenti con Cogne. Come a Lillaz, dove la strada è interrotta da frane e colate detritiche. «Stiamo lavorando per rimuovere del materiale e lasciare una transitabilità seppur minima alla strada», dice ancora il sindaco.
La Valnontey è anch'essa isolata, ma è stata «quasi completamente evacuata, tolti pochi residenti che sono comunque in sicurezza».
Aggiornamento ore 13:30
Sono circa 200 le persone coinvolte nell'operazione di evacuazione da Cogne in elicottero. La strada regionale 47 non è percorribile, danneggiata gravemente dal torrente in piena, dunque la via aerea è l'unico modo al momento per permettere alle presone di lasciare il paese o di raggiungerlo.
Gli elicotteri partono e arrivano da Aymavilles.
Intanto l'Adava, l'Associazione degli albergatori, sta coordinandosi con le strutture ricettive per mettere a disposizione degli sfollati gratuitamente delle camere.
Aggiornamento ore 13:09
A Valtournenche, la sindaca Elisa Cicco ha firmato oggi un'ordinanza per lo sgombero di alcuni fabbricati per l'allerta collegata al torrente Marmore e la chiusura per la giornata di oggi di due ristoranti «per la salvaguardia della pubblica e privata incolumità».
Aggiornamento ore 12:22
La strada regionale per Valtournenche è stata riaperta anche in discesa mentre sono in corso gli interventi per liberare le zone allagate, fa sapere il Comune.
A Cogne la situazione rimane invece invariata: la strada regionale è parzialmente crollata ad Aymavilles in un tratto che fiancheggia il torrente Grand Eyvia, il torrente Valnontey è esondato causando ulteriori danni e si registrano diverse colate detritiche sul territorio. Le strade comunali di Valnontey e Lillaz sono state chiuse e vi sono difficoltà con l'erogazione della rete elettrica e rete telefonica.
Aggiornamento ore 10:12
Le previsioni meteo per oggi, domenica, confermano la conclusione delle piogge intense. L'ufficio meteo regionale prevede possibili rovesci a livello locale e di debole intensità nel pomeriggio soprattutto sui rilievi e sul settore sud-orientale, con «rischio limitato di qualche isolato temporale».
Nelle scorse ore, dall'inizio dei temporali nella zona di Cogne sono caduti circa 130 mm di pioggia mentre in bassa Valle ne sono caduti fino a 117 mm.
Aggiornamento ore 9:55
Il bollettino odierno del Centro funzionale regionale segnala che, dopo le esondazioni di sabato a livello locale a Nus e Bard, la Dora Baltea «ha propri livelli idraulici in diminuzione» e dunque «si abbassa il livello di criticità idraulica ad ordinario (Codice Giallo)».
Di conseguenza «permane il livello di criticità idrogeologica ordinaria (codice giallo) sulle zone A, B e D e moderata (codice arancione) in zona C» relativa in particolare a Cogne. La vallata è stata particolarmente colpita dal maltempo «con colate detritiche su diverse aste secondarie e esondazioni diffuse degli affluenti della Grand Eyvia».
Lungo la strada regionale 5 della Val d'Ayas si è inoltre verificata una colata detritica all'altezza del km 5.
Il forte maltempo di ieri, sabato, ha causato diversi disagi su tutto il territorio regionale, compreso l'interruzione delle strade regionali di Cogne e della Valtournenche.
Cogne rimane ancora isolata per via dei danni sulla strada regionale e sta iniziando a valutare le conseguenze dovute alle esondazioni dei torrenti.
A Valtournenche la strada regionale è stata chiusa nella notte con l'invito a residenti e turisti a non uscire di casa. Il collegamento stradale è stato ripristinato questa mattina per il traffico in salita. «In discesa stiamo lavorando per liberare le zone allagate», fa sapere l'amministrazione comunale. A Cervinia il torrente Marmore è uscito dagli argini nel centro paese allagando alcuni negozi e causando notevoli danni. Più a valle, ad Antey-Saint-André è stato evacuato un campeggio.
Lungo la vallata principale la Dora Baltea è straripata in alcuni punti: il ponte di Saint-Marcel è stato chiuso in via precauzionale mentre a Montjovet e Issogne alcune famiglie hanno dovuto trovare riparo ai piani superiori delle abitazioni. Vi sono conseguenze anche sui collegamenti stradali: la Statale 26 è stata chiusa in vari tratti a Bard, Donnas e Champdepraz.
Clara Rossi
(foto Regione autonoma Valle d'Aosta)