Sirene 'coprifuoco' preoccupano i cittadini, ma sono avvisi acustici degli impianti CVA

L'avviso si attiva durante operazioni di svuotamento e non è correlato ad alcuna emergenza

Impianto CVA

Da alcune settimane in diverse zone della Valle d'Aosta si sentono delle sirene che ricordano le allerte antiaeree dei film di guerra. In realtà non si tratta di un segnale per qualche genere di emergenza, bensì di un avviso acustico operativo negli sbarramenti e impianti idroelettrici che si attiva quando sono in corso delle operazioni di svuotamento e apertura delle paratoie. E in questa estate dove l'acqua non manca, tra temporali e scioglimento delle nevi, le operazioni di questo tipo sono piuttosto frequenti.

L'ultima, in ordine di tempo, a informare quei cittadini in apprensione per le sirene è l'amministrazione comunale di Saint-Marcel che, tramite i canali social, conferma che non bisogna preoccuparsi. «In questi ultimi giorni il forte suono ripetuto di una sirena (tipo coprifuoco) ha creato preoccupazione in molte persone di Saint-Marcel», si legge nel messaggio del sindaco Andrea Bionaz. «La sirena è stata azionata da parte di CVA per svolgere manovre di esercizio e per avvisare che la Dora può subire innalzamenti del livello dell'acqua, dovuti in questo caso solo marginalmente allo svuotamento della diga di Place Moulin. Quest'anno infatti c'è in generale molta più neve in quota che sta sciogliendo velocemente viste le alte temperature; a questo si aggiunge il fatto che ci sono bombe d'acqua improvvise nelle vallate che aumentano il problema».

Gli avvisi acustici «potrebbero entrare in funzione ancora durante i prossimi 15-20 giorni, poi ci sarà un ritorno a condizioni di normalità».

 

 

C.R.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075