La delegazione della Valle d'Aosta è stata ricevuta dal Pontefice in Vaticano
Si è svolta oggi l'udienza privata concessa da Papa Francesco alla delegazione valdostana a conclusione delle celebrazioni per il centenario della proclamazione di San Bernardo patrono di alpinisti, viaggiatori e abitanti delle Alpi.
Per la speciale in Vaticano si sono recati rappresentanti della Giunta regionale, del Consiglio Valle e degli enti locali della Valle d'Aosta, nonché i rappresentanti delle guide alpine e dei maestri di sci valdostani. Alla guida del gruppo, il vescovo di Aosta mons. Lovignana. I presidenti Testolin e Bertin hanno consegnato in dono al Pontefice una statua in legno e ferro, raffigurante San Bernardo, realizzata dell'artista valdostano Peter Trojer.
«L'udienza di oggi - sottolinea il in una nota il presidente della Regione - è stata una importante ed emozionante occasione per celebrare i valori della montagna, ben rappresentati dalla figura di San Bernardo, il Santo alpino, la cui devozione è profondamente radicata nella religiosità dei valdostani. Siamo grati di questo momento di incontro con il Santo Padre che ho invitato in Valle d’Aosta e che speriamo di poter accogliere nella nostra terra il prossimo anno, in occasione della ricorrenza del ventennale della scomparsa di Giovanni Paolo II».
Clara Rossi