Il progetto di sensibilizzazione contro la violenza di genere e gli stereotipi
L'Usl della Valle d'Aosta lancia la campagna di sensibilizzazione "Metti in moto il rispetto" organizzata nell'ambito delle iniziative per la Giornata contro la violenza sulle donne del 25 novembre.
L'obiettivo è «sensibilizzare la popolazione, femminile e maschile, su temi cruciali: il coinvolgimento attivo degli uomini nella lotta alla violenza di genere, il contrasto agli stereotipi di genere e la promozione della gentilezza e del rispetto come pilastri per il benessere individuale e sociale», spiega l'azienda sanitaria.
Al centro della campagna "Metti in moto il rispetto", presentata oggi, c'è il calendario 2025, realizzato con 12 immagini in bianco e nero arricchite da tocchi di rosso dal fotografo Fabio Dibello. Le foto raffigurano i motociclisti del gruppo "Red Code" che collaborano al progetto, il quale è gestito dalle referenti per la violenza di genere Antonia Billeci, dottoressa, e Katia Vallet, infermiera.
«I motociclisti incarnano valori di libertà, solidarietà e comunità - dice Billeci - e rappresentano un'importante occasione per coinvolgere attivamente il mondo maschile in questa battaglia. La violenza di genere non è un problema solo delle donne: è una questione sociale che richiede l'impegno di tutti, soprattutto degli uomini, come promotori di un cambiamento culturale».
Il calendario, insieme alle magliette realizzate per l'occasione, sarà disponibile il 25 novembre all'ospedale "Parini", al presidio Beauregard, nella sede dell'Usl di via Guido Rey ad Aosta e al supermercato Carrefour di Pollein. Sarà inoltre possibile acquistarli durante la serata con tavola rotonda e musica che avrà luogo il 6 dicembre presso Plus. Con una donazione minima di 10 euro, il pubblico potrà contribuire a raccogliere fondi per il Centro Donne contro la Violenza e la Casa Rifugio di Aosta.
E.G.