Riunito il Comitato di sorveglianza per valutare l'utilizzo dei fondi della programmazione 2021/2027
La Valle d'Aosta ad oggi ha approvato progetti connessi al programma regionale Fesr 21/27 per 48,2 milioni di euro, ovvero poco più della metà della dotazione finanziaria complessiva corrispondente a 92,4 milioni. Il dato emerge dalla riunione del Comitato di sorveglianza del programma avvenuta oggi ad Aosta, nella sala dell'area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans.
Nel corso della riunione sono stati illustrati gli interventi già avviati e finanziati nell’ambito della digitalizzazione dei servizi della Pubblica Amministrazione, dell’efficientamento energetico degli edifici pubblici, della promozione di energie rinnovabili, della messa in sicurezza e prevenzione dei rischi di natura idrogeologica, della mobilità sostenibile e di valorizzazione degli asset culturali e turistici regionali.
«Particolare attenzione - fa sapere l'assessorato agli Affari europei - è stata poi riservata all’operazione di importanza strategica individuata nell'ambito del Programma, una novità della programmazione europea 2021-2027. Tale operazione "multi-livello" si propone di sostenere, in sinergia con gli interventi promossi a valere sul PNRR, sia il potenziamento di carattere strutturale delle infrastrutture abilitanti (quali ad esempio le piattaforme) necessarie a supportare servizi altamente performanti, sia lo sviluppo di banche dati e servizi rivolti a cittadini e imprese».
L’incontro del Comitato di sorveglianza si è concluso con una valutazione sul Programma operativo "Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 (FESR)" il cui andamento è ritenuto «è più che soddisfacente» grazie al totale uso dei fondi resi disponibili.
Clara Rossi