Previous Next

Al Forte di Bard torna lo spettacolo immersivo delle Luci di Natale

Dal 7 dicembre il regno delle stelle colorerà la Piazza d'Armi e il Villaggio di Babbo Natale. E nella cappella militare arriva il grande presepe provenzale Lì Santoun d’Arles

Il Forte di Bard ripropone per il terzo anno lo spettacolo immersivo "Luci di Natale". Dal 7 dicembre e per tutta la durata delle festività (eccetto le giornate del 9, 16, 23 e 25 dicembre) la Piazza d'Armi a cominciare dalle ore 17.30 si trasformerà in una grande tela su cui proiettare immagini con effetti speciali dedicate quest'anno al "Regno delle stelle", dunque sul tema delle costellazioni.

Nella stessa piazza della fortezza sarà allestito anche uno scenografico Villaggio di Babbo Natale e dei suoi folletti che ospiterà animazioni e laboratori per i più piccoli nel corso delle feste.

Non solo. Dal 7 dicembre 2024 al 26 gennaio 2025 la cappella militare accoglierà "Lì Santoun d’Arles", il maestoso presepe curato dall’Association des amis du Salon International des Santonniers di Arles. Grande 80 metri quadrati, rappresenta un tipico villaggio provenzale del IX secolo, con oltre 250 statue tutte realizzate in modo artigianale. I Santoun, che significa "piccolo santo", sono statuine in argilla realizzate attraverso una tecnica antica: gli artigiani Santonniers prima modellano la statua e in seguito fanno seccare la forma più volte, con l’ausilio di stampi in gesso; infine, la dipingono con apposite tempere e la vestono.

 


C.R.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075