Discussa una interpellanza della Lega in Consiglio Valle. Bertschy: cogliamo con favore la proposta
La Chambre Valdôtaine potrebbe aderire alla piattaforma informatica "Rex", Regional Explorer, un sistema utilizzato per monitorare le dinamiche delle realtà imprenditoriali dei territori in un'ottica di contrasto alle infiltrazioni della criminalità organizzata.
L'argomento è stato affrontato in Consiglio regionale con una interpellanza illustrata da Raffaella Foudraz (Lega Vallée d'Aoste). La consigliera ha ricordato che l'Osservatorio regionale antimafia «suggerisce di dotare la Chambre Valdôtaine di questo applicativo quale strumento utile per conoscere meglio le dinamiche interne alla vita delle imprese, al fine di precludere alle organizzazioni criminali spazi di azione nel contesto produttivo locale».
Foudraz ha quindi chiesto al governo regionale se ci sia l'intenzione di seguire il suggerimento, ricevendo risposta affermativa.
«Cogliamo con favore la sua proposta», ha risposto l'assessore allo Sviluppo economico Luigi Bertschy nel rimarcare l'importanza di «qualsiasi investimento per migliorare le azioni di contrasto alla criminalità che portano anche delle ricadute positive sulla competitività dei territori». Ad oggi «le forze dell’ordine dispongono già di accesso ai dati del Registro delle imprese attraverso la piattaforma Telemaco fornito dalla Chambre Valdôtaine» e «l'evoluzione dei sistemi consente una maggiore performance a fronte di nuovi investimenti che, in questo caso, seppure importanti, sono utili e necessari».
E.G.