Il servizio sperimentale affidato a una società specializzata. Bertschy: «inizialmente si concentrerà sulle linee che necessitano maggior cura»
È iniziata oggi la sperimentazione del servizio di vigilanza sui mezzi del trasporto pubblico locale della Valle d'Aosta. La misura è attiva «anche a seguito delle segnalazioni e del monitoraggio effettuato sui mezzi dalla Struttura competente», spiega l'assessorato regionale dei Trasporti.
Inizialmente la vigilanza, gestita da una società specializzata (Cittadini dell'ordine), sarà operativa per dieci ore al giorno e un'attenzione particolare sarà data all'autostazione di Aosta. Attraverso l'app "Vdatransports" e il sito ufficiale della Regione i cittadini possono inoltre segnalare eventuali problemi o particolari necessità.
«È la prima volta che in Valle d'Aosta - osserva l'assessore Luigi Bertschy - viene attivato un servizio di vigilanza nel trasporto pubblico: si tratta di una sperimentazione che ci permetterà di avere delle informazioni utili anche per valutare, nei prossimi mesi, l'eventuale riattivazione in sicurezza del trasporto notturno Pont-Saint-Martin- Aosta».
«Anche attraverso questo servizio - prosegue - intendiamo investire per garantire una sempre maggiore attenzione alla qualità del trasporto pubblico locale. L’attività inizialmente si concentrerà sulle linee che necessitano maggior cura», ma il servizio «è stato progettato per essere flessibile».
Marco Camilli